sabato 24 marzo 2007

UNA METRO CHIAMATA "CRISI ISTERICA"

Il mio soggiorno romano continua tra alti e bassi... Per ora di Roma ho visto soprattutto la metropolitana... Il che, però, mi può offrire un buon argomento di conversazione. Credo profondamente che questo mezzo mandi degli influssi negativi. Prendendola due volte al giorno, per sei giorni alla settimana, mi capita di assistere alle scene più allucinanti. Sarà che ogni persona normale con un pò di autostima ha le balle girate quando esce alle 6 da lavoro (forse anche perchè da piccolo sognava di fare il paracadutista o l'esploratore, e invece si trova a lavorare in un cubicolo grande 2m per 2), però, vi posso assicurare, che quasi ogni giorno mi capita di vedere persone (che tra loro non si conoscono) litigare per le cose più assurde (lui accusa lei di spingerlo quando la metro di ferma; lei accusa lui di avergli fregato il posto sul corrimano; lui accusa lui di avergli rovinato la vita e via dicendo). Tra le altre cose, proprio una settimana fa, sempre in metro, ho avuto un segno del destino: seduto accanto a me c'era un ragazzo (anche carino per la verità) che indossava il mio stesso cappotto, quello che uso io a casa!! E quel cappotto io l'ho comprato tre anni fa in un negozio dell'usato!! Probabilmente però questo ragazzo non era molto normale: portava un cappotto di velluto pesantissimo quando ancora non era arrivata la primavera (il che vuol dire che fuori c'era 27 gradi). Forse questa cosa mi ha colpita perchè la mia vita è davvero molto triste? Può essere. O forse, più semplicemente, lui era l'uomo della mia vita... Ma chi ha voglia di trovare l'uomo della propria vita a 21 anni? Sai che palle? Che fai per gli altri 20? Se almeno ci fossero dei fanciulli occasionali a ingannare l'attesa...
A parte gli scherzi, mi fa molto piacere ricevere tante telefonate dalle persone che ho lasciato a casa. Mi farebbe molto piacere vedere anche un certo blog aggiornato almeno una volta alla settimana, ma forse è chiedere troppo...
Nel frattempo sto riuscendo a leggere molto (mentre di studiare neanche se ne parla.. nel senso che non riesco a studiare bella e concentrata come quando sono a casa... Ma domani mi rimetto in pari), cosa che mi rende molto contenta. Infatti, dalla prossima settimana darò il via ad un nuovo spazio culturale dedicato alle mie letture (aspetterete questo momento con trepidazione, immagino!!).
bacio tutti

lunedì 19 marzo 2007

NEWS ROMANE

Il mio breve soggiorno a Casa-Fuori-Sede è quasi finito... L'Altare mi ha gentilmente offerto un divano dove poter mettere a riposo le mie stanche ossa. Purtroppo non sono riuscita a fare tutto quello che volevo: non sono riuscita a incontrare certe persone (dal professore che gestisce la mia tesi, ad altre importanti per ben altri motivi); non sono riuscita a fare tutto quello che volevo (un pò per colpa mia, un pò per il Destino Crudele e Beffardo); non sono riuscita a chiarire le questioni che per me erano importanti. Vabbè, capita, sarà per un'altra volta. La cosa strana è che un pò Roma manca. Manca perchè là ho più tempo per pensare, manca perchè ho talmente tante cose da fare che, se voglio, posso anche non pensare e utilizzare in maniera produttiva il mio tempo, manca perchè manca qualcosa di nuovo. E certo ha ragione Seneca quando dice che i viaggi non guariscono il male dell'animo. Però ti aiutano ad affrontare lo spleen esistenziale. E questo è già un inizio.
Mi rendo conto che questi ultimi due post erano sull'Esistenziale andante, ma purtroppo non ci posso fare niente. Forse quando troverò un paio di stivali che mi calzeranno a pennello, anche il mio blog un pochino cambierà.
Ringrazio May perchè non mi fa sentire stupida per quello che sento e per quello che mi capita.

PENSIERINO

E' difficile riuscire a gestire un blog... E' difficile perchè, nonostante tutto, non puoi esprimerti liberamente come vorresti. Metti le cose nero su bianco, sotto gli occhi di tutti, e sei oppresso ugualmente dal giudizio degli altri. Nel momento in cui vai a scrivere qualcosa, ci si aspetta che tu voglia chiarire a voce l'argomento in questione con i diretti interessati. Ma se sai che l'argomento non è affrontabile, ti astieni dal trattarlo. E lo tieni per te. E questo rende incompleto il tuo blog, così come tu ti rendi incompleta agli occhi degli altri. E questo ti fa male, perchè ci sono persone che certi problemi neanche se li pongono, agiscono e basta, coscienti o meno delle conseguenze dello loro azioni. E tu ti trattieni, non tanto perchè hai timore di esprimere un tuo giudizio, ma perchè sai che parlando romperesti qualcosa, e che poi non sarebbe più possibile riattaccare i cocci. Fa male sapere che su certi argomenti tu avrai sempre torto, a prescindere da quello che dici. E' questa l'amicizia?

mercoledì 14 marzo 2007

IO RITORNERO', GattaSenzaStivali A SAN PATRIZIO

Ciao! Ottime notizie: in primo luogo, mi hanno chiamata per il tirocinio e domani, finalmente, comincerò a lavorare; seconda notizia.... VENGO PER SAN PATRIZIO!!! Non potevo lasciarvi da soli in questa magica ricorrenza... Dovrò fare un tour de force (parto sabato dopo il tirocinio e torno domenica pomeriggio a Roma), ma chi se ne frega! Promettetemi soltanto una cosa: staremo alzati fino a tarda notte (diciamo pure fino a mattina), faremo baccano e baccanali...Se non potete mantenere fede a questo impegno che vi propongo, ditelo (o meglio, scrivetelo) subito, così evito di tornare... Non voglio nè musi lunghi, nè litigi, nè brutti pensieri, nè occhiate benpensanti... Solo noi-noi-noi come non ci capitava da tempo (o meglio, come non ci capitava dalla festa alla casa dell'Altare). Promesso?

martedì 13 marzo 2007

ASPETTANDO SAN PATRIZIO

Carissimi, Finalmente ho trovato un internet point vicino a casa... Nonostante l'avvicinarsi della mia festività preferita, il mio umore non è ancora dei migliori. Credo che tutti questi contrattempi mi costringeranno a stare nella Capitale almeno fino alla prima metà di Maggio (per tanto invito tutti al concerto del primo Maggio, così festeggiamo degnamente il compleanno di May). Devo però dire che il distacco sta dando i suoi frutti in senso karmico (come direbbe mia madre). Il posto dove mi trovo è' davvero sperduto (se non fosse per la stazione del treno a 200m da casa, ma ci tengo a sottolineare che si tratta semplicemente di 1 binario e di una panchina sulla banchina). La tranquillità porta a prendere le cose con più serenità, ed è proprio quello che mi ci voleva dato che ultimamente ero un pò isterica.
Ciò non toglie che spero ugualmente di prendermi una cignata colossale per San Patrizio, ma so che mi ubriacherò con uno stato d'animo completamente diverso. In generale, però, cerco di non pensarci, perchè mi dispiace tanto di non poter essere a casa questo fine settimana.
Mi tornano in mente le raccomandazioni che i miei amici mi hanno dato i giorni prima della partenza, e ho deciso di fare una classifica di quelli più gettonati:
5) Tieni chiusa la borsa e stai attenta agli scippi in metropolitana, sui bus, per la strada, mentre sei in fila alla posta, mentre fai pipì chiusa in un bagno;
4)Non uscire da sola di notte, o in tarda serata, o di mattina presto... Già che ci sei, non uscire, oppure torna direttamente a casa, così risolvi il problema;
3)Non studiare troppo, e questo non solo perchè ti trovi a Roma e potresti fare un sacco di cose, ma anche perchè studi Storia, e un lavoro non lo troverai ugualmente... Per tanto, meglio che pensi a divertirti;
2)Esci e incontra gente nuova, perchè quando tornerai a casa e ti ritroverai con i soliti cinque posti da frequentare, ti mangerai le mani per le occasioni perdute. Stai attenta però a non prenderci troppo la man o, perchè ti rivogliamo qui;
1)Fai tanto sesso
Faccio notare come nessuno abbia fatto riferimento a musei, attività culturali, mostre, seminari, lezioni universitarie... MI MANCATE TANTO!!!

lunedì 12 marzo 2007

GATTA SULL'ORLO DI UNA CRISI DI NERVI

Carissimi, il mio arrivo nel Lazio è cominciato con alti e bassi. Appena arrivata a Termini, ho perso la coincidenza per andare a Marino. Piena di buona volontà (mi sono anche alzata alle 6,30...), il giorno dopo sono andata a Roma, per scoprire che la signora che mi doveva seguire si era messa in malattia (il Fato e il Caso complottano contro di me). La Fortuna ha voluto però che nella Capitale si trovasse una mia carissima amica fischiettante, che mi ha iniziata ai misteri di Roma... Sono perciò riuscita a scordarmi delle mie disavventure grazie ad un bel fine settimana.
Il posto dove abito (ciè dai miei nonni) è un tantino sperduto: per trovare un internet point sono dovuta andare ad Albano (prendete una cartina e fatevi un'idea). Spero tanto che il tirocinio cominci presto: non è facile stare lontana dai miei amici, dalla mia biblioteca,dalle mie compagne di casa, soprattutto ora che si avvicina il giorno di San Patrizio. Per chi non lo sapesse, questa per me è una festività quasi religiosa. Oltre a ciò, la mia prima uscita col gruppetto di amici, tra i quali vi erano anche May e Nuvoletta, è stata proprio in quel giorno (ricordi May che poi siamo state prese entrambe dalla disperazione e ci siamo sfogate l'una con l'altra, anche se ci eravamo parlate solo due volte in tutta la nostra vita? Ricordi Nuvoletta che eravamo nello stesso bruttissimo stato d'animo a causa di due fanciulli i cui nomi non promettevano niente di buono?). Meno male che sono dotata di un buon senso dell'umorismo e di un'amica fischiettante fuori sede a Roma...
Messaggio per Vagionna: Roma è meravigliosa!!

mercoledì 7 marzo 2007

BUON VIAGGIO A ME!!

Amici carissimi... Ieri sera le mie adorate Compagne-Di-Casa mi hanno organizzato una simpatica cena di buon viaggio (sono state meravigliose come sempre). La serata è stata molto carina e simpatica: l'Altare è dovuta tornare a casa presto perchè sta cominciando a mettere Giudizio; io, Nuvoletta, May e Lorenzo ci siamo scatenati in "pista" (alias "pseudo-salotto"), accompagnati da una LunaStortissima particolarmente sexy e da un Ilongot in versione dj. Rebecca è resuscitata dallo studio matto e disperatissimo, e anche Dorian ha cominciato a muovere i suoi primi passi a ritmo di musica (e vai!!). Come ogni cena che si rispetti, c'era anche un nostro amico (che per riservatezza chiameremo LL) che ha alzato un pò il gomito... ma non si deve preoccupare: gli vogliamo tanto bene, anche quando è alticcio, e speriamo di vederlo presto con una balla allegra (e vai LL!!). Il mio amico Brama-Barman ha tentato di farmi ubriacare (ah ah ah... missione impossibile!!), mentre Ilongot ridipingeva le pareti del mio bagno (un rosso-vinaccia che è sempre di moda). Questo, in sintesi, il resoconto della serata (almeno la parte divertente... Ci sono stati dei momenti che potevano essere evitati, ma, come ha insegnato l'esperienza dell'Altare di Capodanno, è meglio non parlarne via blog, e talvolta è meglio non parlarne affatto). C'è un pò di tristezza, perchè passerà molto tempo prima che io possa tornare ad aggiornare il mio piccolo blog dai computer della biblioteca, ma è bello sapere che ci sono delle persone a casa che ti aspettano. Ora devo soltanto andare ad accertarmi che la burocrazia faccia il suo corso, poi tornerò da mamma-babbo-gattini-canini e domani... ROMA, ROMA, ROMA!!!

martedì 6 marzo 2007

BUONI (?) PROPOSITI PER MARZO

  1. Cercare di resistere allo stress
  2. Cercare di non ringhiare quando sono sotto stress
  3. Tentare di sopportare la vita in famiglia con i miei nonni
  4. Andare a dormire ad orari decenti
  5. Non farsi prendere da attacchi di nostalgia allucinanti (anche se questo sarà un pò difficile)
  6. Smettere di sentirsi sotto pressione (se casca un meteorite nel Congo non è colpa tua, caspiterina!!)
  7. Ricominciare a pensare positivo
  8. Smettere di fare i conti senza l'oste (che magari ci scappa anche uno sconto quando meno te lo aspetti... Chissà)
  9. Smettere d'avere paura di diventare grande

Concludendo:

"LA VITA E' QUELLO CHE TI CAPITA QUANDO FAI DEI PROGETTI"

J.Lennon (ps: grazie Tizzi)

ULTIMA NOTTE

Mi sono resa conto che i miei ultimi post trascendevano un pò il patetico (ma solo un pò). L'ansia per la partenza si fa sentire a momenti alterni. Ieri sera stava per assalirmi durante la preparazione delle valigie, ma per fortuna Nuvoletta mi ha portata fuori a fare una passeggiata... La cosa simpatica è stata che, entrando casualmente in un pub, abbiamo trovato due miei conoscenti che erano in uno stato evidente di semi-incoscienza (causa alcol e altre sostanze non ben definite). Ci siamo fermate a parlare, come farebbero tutte le ragazzine ben educate, e praticamente... sono compaesani e colleghi di un fanciullo che mi interessa (follemente) da un pò (circa un anno e mezzo). Forse la partenza ci voleva proprio...
Mi appresto per tanto a passare la mia ultima notte (del mese, almeno) in questa ridente (?!!) cittadina universitaria... Per ingannare l'attesa, finirò di preparare le valigie....

venerdì 2 marzo 2007

FINCHE' LA BARCA VA

Amici cari, ieri c'è stata una delle ultime riunioni femminili, alla quale ha partecipato anche la cugina dell'Altare... I cari maschietti ci hanno dato buca, e per tanto ce la siamo dovuta cavare da sole... Per Roma partirò mercoledì, perchè ancora devo sbrigare qualche noiosa pratica burocratica qui... Spero di trovarvi tutti uguali al mio ritorno: Nuvoletta sarà sempre impeccabile, May non avrà ancora detto addio alle sue risate nervose, l'Altare continuerà nella sua trash-way-of-life. Rebecca continuerà ad essere l'immagine della salute e Dorian rappresenterà sempre il prototipo dell'Uomo Perfetto (anche se il maschio più bello del circondario rimarrà sempre Ilongot). Non ho spazio, e forse neanche voglia, di fare l'elenco delle persone che lascio qui, ma un saluto va sicuramente agli amici del BlackBlog e a LunaStortissima... Dato che non voglio far piangere Nuvoletta, rimando a data da definire i saluti e i ringraziamenti (porca miseria... sembra che stia per andare su Marte, invece si tratta solo di un tirocinio di un paio di mesi!!).

giovedì 1 marzo 2007

TIROCINI ROMANI

Carissimi,
la vostra GattaSenzaStivali preferita se ne parte... Finalmente si sono fatti vivi da Roma, e finalmente andrò là... Già dalla prossima settimana (paura-paura-paura). Cosa accadrà? Cosa mi riserva il futuro? (Terrore-terrore-terrore) Dispiace solo per le cose che lascio in sospeso qui... Non so quanto starò là, ma comunque non possono cambiare troppe cose nell'arco di (massimo) un paio di mesi, giusto? (Panico-panico-panico)